Come pulire lo scarico della doccia? E’ una domanda che siamo sicuri vi siete purtroppo dovuti porre più di una volta quando una volta arrivati in bagno, avete trovato una bruttissima sorpresa, specie se dopo una lunga giornata di lavoro, o un’attività sportiva: doccia rotta, o meglio scarico tappato e quindi doccia inagibile!
Come pulire lo scarico della doccia
Ci sono diverse soluzioni che possiamo adottare per stappare lo scarico della doccia occluso. Noi vi consigliamo queste soluzioni che sono quelle che per un immediato fai da te possono portare alcuni buoni risultati.
1. Ventosa stura lavandini
Se abbiamo forza nelle braccia e una certa dose di pazienza ecco che possiamo provare con una semplicissima ventosa stura lavandini. Pressando la ventosa sullo scarico ecco che l’acqua di getto entrerà nelle tubature, e verra rilanciata quando noi stacchiamo la presa della ventosa. Non funziona sempre, specie se l’otturazione è complessa, ma tentar non nuoce!
2. Bicarbonato e aceto
Passiamo alle “lozioni” se non siete riusciti con la ventosa… Potete prendere in considerazione un antico ma sempre efficace metodo: Bicarbonato e aceto. Versate nello scarico 60 grammi di bicarbonato e successivamente circa 150 ml di aceto. A questo punto poggiate un panno con dell’acqua calda sullo scarico e ricopritelo. Dopo 5 minuti risciacquate e cercate di capire se la situazione si è ripristinata oppure no.
3. Acido citrico e bicarbonato
Se la situazione non si è ancora ripristinata, passiamo alle “maniere forti”. L’acido citrico, ricavato dal limone e da altri agrumi, è facilmente reperibile in erboristeria così come al supermercato… sì avete capito, farà a caso vostro!
Una volta che avete recuperato un flacone di acido citrico versate mezzo bicchiere nello scarico della doccia, successivamente versate mezzo bicchiere di bicarbonato e circa 1 litro di acqua bollente. Aspettate un po’, e poi risciacquate sempre con l’acqua bollente. Tenete inoltre presente che questa è la soluzione più indicata se il vostro scarico è maleodorante proprio perché l’acido citrico eliminerà ogni odore!
4. Sale e bicarbonato
Altro rimedio “strong” è sale + bicarbonato, una “bomba” che però non è affatto adatta per chi ha tubature piuttosto vecchie, perché potrebbe rovinarle… d’altro canto è invece molto efficace per chi ha tubature più recenti!
Versate 4 cucchiai di sale grosso, 4 cucchiai di bicarbonato e infine 1 litro di acqua bollente: aspettate in modo che la vostra “soluzione” agisca a lungo e risciacquate con cura… a questo punto la doccia dovrebbe essere agibile!
Cause, concause e intervento dell’idraulico
Qualora non siate ancora riusciti a stappare lo scarico della vostra doccia ecco che la cosa migliore è chiamare un idraulico. Molto spesso la situazione è più intricata del previsto, potrebbe ad esempio essere che i vostri tubi della doccia confluiscono con l’impianto di scarico relativo alla cucina e pertanto il problema derivi proprio da lì, potrebbe essere che l’otturazione dipenda da agenti esterni che sono rimovibili solo mediante un intervento di un idraulico sulle tubature.
Se vedete che non riuscite, comunque non insistete, dovete sempre preservare la vostra casa e l’integrità dell’impianto idraulico e di sicuro un professionista potrà aiutarvi.