In questo articolo parliamo delle piscine gonfiabili da giardino
Cosa c’è di più rinfrescante e rilassante di un bel bagno in piscina? Di un cocktail fresco sorseggiato “a mollo”?
Serve una piscina gonfiabile da giardino!
Volete organizzare una festa di compleanno per vostro figlio invitando tutti gli amici del cuore?
Serve una piscina gonfiabile!
Volete fare la grigliata di ferragosto nella casa in campagna ma avete paura che i vostri ospiti si sciolgano dal caldo?
Serve una piscina gonfiabile!
Le piscine gonfiabili sono la novità degli ultimi anni.
Ma dimenticatevi le piscine gonfiabili degli anni ’80 che assomigliavano più a delle pozzanghere trasportabili piuttosto che a delle vere e proprie piscine. I tempi sono cambiati e le piscine gonfiabili non sono più quelle di una volta.
Non ci credete? Siete ancora scettici?
Vi sfidiamo a leggere questo articolo e siamo sicuri che, dopo averlo finito, correrete a comprare la vostra nuova piscina gonfiabile.
Piscine gonfiabili da giardino: tutto quello che c’è da sapere
Le piscine gonfiabili da giardino appartengono alla categoria di piscine chiamate fuori terra perché, come è facile intuire, non sono interrate. Sul mercato sono disponibili diverse tipologie di piscine fuori terra: ci sono quelle gonfiabili, di cui trattiamo in questo articolo, ma ci sono anche quelle rigide in acciaio, lamiera o legno.
Tutte queste tipologie presentano una serie di vantaggi non indifferenti rispetto alle piscine tradizionali interrate.
Quali?
Li vediamo nel prossimo paragrafo.
I vantaggi delle piscine gonfiabili da giardino
I vantaggi delle piscine gonfiabili da giardino sono essenzialmente due
- Il prezzo: i prezzi delle piscine gonfiabili da giardino variano notevolmente a seconda del materiale con cui sono costruite, della grandezza, della capacità e degli accessori con cui vorrete equipaggiarla. Si va da un prezzo minimo sui 50 euro ai prodotti top di gamma che possono costare anche più di 1000 euro. Ma volete mettere la goduria di un idromassaggio in giardino? 😉
- La facilità di installazione: il secondo vantaggio indiscutibile delle piscine da giardino è la loro facilità di installazione rispetto alle tradizionali piscine interrate. Il tempo di installazione varia, anche in questo caso, a seconda della grandezza, della capacità e degli accessori. Ma non disperate: in massimo un paio d’ore sarete già a mollo circondati dagli schizzi dei vostri bimbi!
Piscine gonfiabili da giardino: i materiali
Nell’introduzione di questo articolo vi abbiamo detto di dimenticarvi delle piscine gonfiabili degli anni ’80: quelle piccole, tonde, colorate ma che, soprattutto, si bucavano subito.
Vi abbiamo detto di dimenticarvene perché in questi 40 anni la tecnologia ha fatto passi da gigante sotto tutti i punti di vista e l’innovazione ha avuto i suoi effetti anche sui materiali con cui vengono costruite le piscine fuori terra.
Oggi giorno le piscine gonfiabili sono prodotte in materiali plastici di ultima generazione, estremamente resistenti sia alle sollecitazioni sia al calore del sole.
Se avete intenzione di posizionare la vostra piscina gonfiabile in giardino a fine maggio e di sgonfiarla a settembre inoltrato vi consigliamo di scegliere una piscina gonfiabile in plastica vinilica o in PVC multistrato. Fate molta attenzione che il prodotto che state per acquistare riportino il marchio europeo di sicurezza.
L’installazione
Lo sappiamo che ciò che vi preoccupa di più è il momento dell’installazione e che è da quando avete iniziato a leggere questo articolo che vi state chiedendo se sarete capaci di installarla da soli.
La risposta è sì: perché da un lato abbiamo fiducia nelle vostre abilità manuali e, dall’altro, è davvero semplice montare una piscina gonfiabile da giardino.
Se si tratta di una piscina interamente gonfiabile e di piccole dimensioni non dovreste impiegarci più di 15-20 minuti. Se, invece avete scelto un modello autoportante il tempo necessario ammonta a circa un paio d’ore.
Prima la piscina gonfiabile, poi quella interrata
L’altro vantaggio “secondario” delle piscine gonfiabili da giardino, rispetto a quelli che vi abbiamo menzionato all’inizio di questo nostro articolo e che è diretta conseguenza dei due principali, è il fatto che questo tipo di piscina può essere utilizzata come prova prima della costruzione di una piscina interrata.
Non siete sicuri dell’utilizzo, delle dimensioni e del posto in cui vorrete costruire la vostra piscina interrata? Compratene una fuori terra e utilizzatela per un paio di stagioni. Se vi piace, se capite che non potete più farne a meno, beh forse è arrivato il momento di investire in una piscina interrata, che ne dite?
Gli operatori propongono un gran numero di offerte per la rete internet ad alta velocità in fibra ottica e ADSL. Si tratta di tariffe per la casa, che includono o meno il telefono fisso, in base alle proprie necessità